Se tra i tuoi buoni propositi per settembre, c’è il miglioramento del tuo Ben-Essere, queste attività possono esserti di aiuto.
In partenza, con il prossimo mese di settembre, i nuovi corsi e laboratori di ColorsLab pensati per il tuo stare bene. Arte, Abitare e Psicologia si uniscono per offrire fonti di benessere a 360 gradi dove puoi:
- sperimentare con il colore (Psicologia & Arte),
- pensare a nuove ispirazioni stilistiche ed estetiche della casa (Psicologia & Abitare)
- affrontare un cambiamento o gestire al meglio emozioni e relazioni (Psicologia & Benessere)
Psicologia & Arte
I laboratori di Arteterapia e di HomeDecor si terranno presso l’associazione Arte in Para (Parabiago) e prevedono una lezione di prova, a cui tutti siete invitati,
- Arteterapia per adulti, prova gratuita il 22/09 dalle ore 20 alle ore 21
- Arteterapia per adolescenti, prova gratuita il 23/09 dalle ore 14 alle ore 15
- HomeDecor, prova gratuita il 28/09 dalle ore 20.30 alle ore 21.30
Per riservare la tua prenotazione puoi mandare una mail a info@colorslab.it oppure contattare Alice allo 370 356 3160
ARTETERAPIA ADULTI
Quest’anno partiranno, uno in seguito all’altro, i tre laboratori di arteterapia dedicati agli adulti: poi scegliere di partecipare a quello che più ti interessa oppure a tutti e tre.
- L’arcobaleno delle Emozioni: Le emozioni sono la nostra bussola interna: ci aiutano nel prendere una decisione, formulare un giudizio o produrre un ragionamento. Quando però la loro intensità diventa eccessiva, o quando non riusciamo a riconoscerle, corriamo il rischio che diventino ingestibili. Di che colore sono le tue emozioni? L’arteterapia aiuta a migliorare le proprie capacità comunicative, affettive e relazionali, così da avere una crescita personale.
Durata 6 incontri (1 ora cad). Nel Laboratorio verranno utilizzati diversi strumenti: pennarelli, pastelli, acquarelli, gessetti, pastelli a cera. Ogni incontro verterà su una singola emozione e su come possiamo imparare a gestirla. Le emozioni primarie che conosceremo in questo percorso sono : Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura, Disgusto, Sorpresa.
- I Mandala del No Stress: Perché tendiamo a preoccuparci, perché non riusciamo a staccare la spina, perché rimuginiamo sempre su quello che ci accade? Non sono semplici le risposte a queste domande, ma l’arteterapia può aiutarci a riflettere, a prendere consapevolezza di queste nostra attività mentali e soprattutto può aiutarci a ritornare sullo stato presente, sul qui e ora. Durata 3 incontri (1 ora circa cad).
Nel laboratorio verranno utilizzati gli acquarelli. Ogni incontro sarà introdotto da un breve video in cui praticheremo una breve tecnica di rilassamento con la Mindfulness. 1 Incontro: il mandala del Cielo – l’arte di Lasciare Andare. 2 incontro: il mandala della Terra – saper gestire lo Stress. 3 incontro: il mandala dell’ Equilibrio – sviluppare il potenziale creativo
- My Scrap Profile: Attraverso l’arte creativa dello scrapbooking creiamo e personalizziamo il diario di viaggio della nostra vita per aiutarci a identificare con quello che ci piace, ci fa stare bene, ci regala emozioni e ricordi, … frammenti e collage di vita passata, presente e futuro. Durata 4 incontri (durata 1 ora e 30′) .
Forbici, colla, timbri, ceralacca, adesivi, washi tape, stencil, fotografie, ricordi, nastri colorati, carte decorative, filigrane, materiali ornamentali e decorativi sono alcuni degli strumenti che utilizziamo in questo laboratorio. La prima mezz’ora di ogni incontro sarà dedicata ad una breve introduzione di psico-educazione sugli argomenti trattati. 1 incontro: l’Identità – chi sono? 2 incontro: il mio quando, il Tempo. 3 incontro: il mio dove, lo Spazio. 4 incontro: il mio mondo, il Cosa e il Come.
ARTETERAPIA ADOLESCENTI
E’ la novità di quest’anno. Un percorso dedicato agli adolescenti (12-17 anni). A differenza dei laboratori per adulti, quello per gli adolescenti non è strutturato in numero di incontri, non ha un programma, non ha una durata. Ma l’attenzione è posta sulle caratteristiche organizzative proprio per facilitare l’avvicinarsi dei ragazzi a questa disciplina. Sarà uno spazio dedicato di ascolto e di sostegno, in cui, attraverso un clima facilitante e creativo, caratterizzato dall’assenza di giudizio, i ragazzi potranno esprimere i propri stati interiori e le emozioni vissute.
- il laboratorio è un luogo aperto: non è previsto un numero chiuso, bensi offriamo la possibilità di accogliere nuovi partecipanti in qualsiasi momento del percorso: se vuoi partecipare ad un incontro, lo decidi di volta in volta, senza sentirti in obbligo di frequenza fissa.
- il laboratorio è attrezzato ad hoc: sarà presente un’unica tavolata sviluppata per il lungo, affinchè i ragazzi possano decidere dove collocarsi, se instaurare o meno distanze dall’altro, se lavorare in autonomia o in piccoli gruppi, ecc. Ciò consentirà loro di sperimentare nuove dinamiche relazionali e abilità sociali senza sentirsi condizionati.
- il laboratorio è a tema libero: il laboratorio non è vincolato a temi. in ogni laboratorio i ragazzi riceveranno un biglietto con scritto un semplice input creativo a cui possono ispirarsi per produrre il loro elaborato artistico, in un clima di assenza di giudizio.
- il laboratorio è flessibile: nel numero dei partecipanti, nella scelta dei materiale artistico, nella scelta del tema d’ispirazione, nella scelta del posto di produzione, tutto ciò per far si che ogni ragazzo trovi un proprio canale comunicativo per essere visto, riconosciuto e compreso, in un clima di non giudizio.
Per ogni laboratorio (uno nel 2023 e l’altro nel 2024) abbiamo previsto un max di 10 incontri: consigliamo di acquistare un pacchetto di 5 incontri cosi che il/la ragazzo/a possa prendere familiarità con questa disciplina, decidendo in autonomia quando frequentare il laboratorio.
HOMEDECOR
Tutti i vecchi arredi, quelli della nonna per intenderci, possono tornare nuovi. Non buttarli, conservano la tradizione, suscitano ricordi e memorie, sono il mezzo per esaltare il tuo stile d’arredo. Con la Decorazione del Mobile, strutturiamo insieme un processo creativo atto a rendere manifesti i tuoi gusti e stili personali, ma anche e soprattutto, a cogliere la trasformazione di un pezzo d’arredo in uno unico, originale, perfettamente contestualizzato a casa tua, … strettamente personale.
Favorire la personalizzazione degli spazi e dei suoi elementi, è un elemento importante nel processo di identificazione del se, dei propri bisogni ed esigenze. Vivere e realizzare il restyling di un arredo, stimola la creatività, rafforza l’identificazione con lo spazio, incrementa la voglia di appassionarsi alla propria abitazione, e produce piccoli passi verso il cambiamento. Il primo corso (in partenza ad ottobre 23) è dedicato alla trasformazione di un mobiletto che porterai per essere decorato nei nuovi colori a tua scelta, mentre nel secondo corso (in partenza a febbraio 24) potrai portare 2/3 oggetti, vecchi complementi di arredo, per rinnovarli nello stile e nel colore.
Tutto il materiale di decorazione è incluso. Entrambi i corsi durano 3 incontri da 2 ore ciascuno.