Supporto Psicologico in ColorsLab

Cosa mi caratterizza?

 

Apportare un cambiamento nella vita di coloro che stanno vivendo un momento di difficoltà per migliorarla, per farli tornare a stare bene, per accrescere la loro autostima e fiducia nelle proprie capacità … è stato uno dei principali motivi che mi ha spinto a studiare psicologia e a cercare di diventare una professionista, pronta, preparata ed empatica. Il mio progetto si realizza oggi, presso il mio studio professionale (dove svolgo consulenze in presenza e online) e nelle collaborazioni con diverse aziende.

 

Abituata ad individuare i punti di forza, le qualità e attitudini nelle persone, grazie alle precedenti esperienze nella gestione delle risorse umane, credo che la psicologia possa offrire un mezzo distintivo per produrre un “movimento”, un cambiamento nella propria vita.

 

Come la formazione parte inevitabilmente dalle risorse interne delle persone e sviluppa competenze con un metodo, guido le persone ad “imparare ad aiutarsi”, negli eventi di vita, nel corso di in un momento particolare o di una difficoltà che stanno attraversando. Prediligo un metodo orientato alla soluzione del problema, piuttosto che ricercarne le cause nel passato. Svolgo colloqui di supporto psicologico ad orientamento breve strategico, rivolti ad adulti, e ragazzi adolescenti.

 

Cosa propongo ?

 

Prediligo un metodo orientato alla soluzione del problema, piuttosto che ricercarne le cause nel passato ci concentriamo sullo stato presente. Non andiamo alla ricerca del perché è successo, ma del come è possibile andare avanti. L’attenzione è concentrata sulla tua persona e sui tuoi obiettivi, sul tuo stare bene nonostante le difficoltà o preoccupazioni del momento (siano esse in ambito scolastico, professionale, familiare, relazionale). Sono specializzata nella gestione dei disturbi d’ansia, attacco di panico, gestione delle emozioni, autostima e crescita personale.

 

La consulenza proposta mira alla soluzione del problema, ricercando nuovi approcci cognitivo-comportamentali per affrontarlo. Si tratta di tecniche di psicologia sistemica breve, orientate a fare nascere la spinta al cambiamento, allo stare bene. Nonostante il percorso si esaurisce in max 8 incontri, da parte mia resta la disponibilità a nuovi colloqui, follow up a distanza di tempo, per trovare nuovi strumenti o per essere accompagnato in altri momenti della propria vita

 

Cos’è l’orientamento breve strategico?

 

E’ l’orientamento al supporto psicologico che seguo per aiutarti a gestire problematiche e difficoltà attraverso un numero limitato di incontri, in modo efficacie e duraturo. E’ particolarmente utile per la gestione di problemi o difficoltà in ambito relazionale (sfera sentimentale, lavorativa, familiare), legate all’ansia, al panico, alle fobie, alla depressione, ai disturbi alimentari, ai miglioramenti dell’autostima e della crescita personale.

In psicologia ci sono tanti approcci: molti vanno a ricercare le cause del malessere nel passato, mentre l’intervento breve strategico si focalizza sul presente, per trovare insieme nuove soluzioni, più funzionali rispetto a quelle adottate.

Si lavora su un singolo obiettivo di benessere, ecco perchè è possibile stabilire un numero limitati di incontri. Appurato che stai vivendo periodo di malessere; insieme analizziamo le caratteristiche specifiche del problema e le tentate soluzioni che fino ad ora hai messo in atto, per modificarne la logica interna al problema, ri-orientandola verso la sua soluzione.

Se vuoi approfondire come si svolge il supporto psicologico in Colorslab puoi visitare questa pagina dedicata. Oppure per qualsiasi informazione puoi inviarmi una mail a info@colorslab.it o contattarmi tramite whatsapp al cel 3475356686 … e ricorda:

Il tuo passato è stato una lezione, non una sentenza per la vita