L’energia dei Colori
I colori sono come le Emozioni, due linguaggi in grado di evocare sensazioni di piacere, di benessere, di entusiasmo e di vitalità, ma anche farci sperimentare sensazioni di noia, paura, resistenza. I Colori, come le Emozioni posso modificare le nostre percezioni, diverse volte nel corso della nostra quotidianità. Hai mai pensato di farti influenzare dal magico mondo dei colori, per ritrovare la calma, la pace, la creatività, la concentrazione, la fiducia dentro di te? I colori possono aiutarci ad immergerci nella loro forma espressiva, a sperimentare una forza capace di trasformarci, possono essere d’aiuto nel comprendere meglio chi siamo e di cosa abbiamo veramente bisogno; per esempio:
- il Colore Rosso è importante se hai bisogno di caricarti, di accrescere fiducia e motivazione nelle proprie capacità.
- Il Colore Arancione può aiutarti se vuoi esprimere entusiasmo, armonia per quello che fai
- Il Colore Giallo è utile per abbattere le paure, per trasmettere buone vibrazioni
- il Colore Verde ci insegna ad amare noi stessi e gli altri, invita alla meditazione ed al relax
- Il Colore Azzurro stimola la tranquillità, il nostro mondo creativo
- Il Colore Blu ci aiuta a vedere con chiarezza, calma e raccoglimento
- Il Colore Viola aumenta il senso della nostra identità (so chi sono)
- Il Colore Bianco aumenta il senso di apertura, di convivalità, di purezza
- Il Colore Nero può essere utile per delimitare i confini dell’altro, per sentirsi affermato
Ogni colore ha infatti un suo significato, in quanto esprime un’energia che influenza i nostri stati d’animo (può migliorarli ma anche peggiorarli). Per questo, nei nostri spazi abitativi e lavorativi è importante sapere scegliere quale colore si sposa meglio con le persone che in quello spazio vivono o lavorano. Non lasciarti condizionare dalle mode e tendenze del momento quando devi pensare ai colori da inserire in casa tua … perchè le mode vanno e vengono, mentre i nostri stati d’animo ci definiscono.
Cosa posso fare per te?
Premetto che la scelta del colore è altamente soggettiva, tutti abbiamo dei colori che ci piacciono e che non ci piacciono, ma la scelta dei colori va guidata: nella consulenza “Progetto Colore” possono emergere alcune indicazioni cromatiche che vanno in contrasto con i tuoi colori preferiti … (non preoccuparti se non ti piace il rosso, non ti consiglierò di dipingere le pareti con qs colore), ma posso fornirti alcune indicazioni su come utilizzarlo, dove applicarlo, se tale colore dovesse risultare utile ad attivare una specifica emozione.
Quali benefici?
Avvalersi della Psicologia dei Colori nel ripensare i propri spazi abitativi, significa:
- Diventare consapevoli dell’influenza che l’ambiente ha su di noi, di come ci modifica nei comportamenti e stati emotivi.
- Intervenire sull’ambiente per renderlo più confortevole, migliore da vivere, quale alleato di Ben Essere.
- Creare un’alleanza tra il desiderio di conoscersi nelle proprie inclinazioni e la volontà di creare/modificare il proprio spazio abitativo con quello che si è e si sta diventando.
Per maggiori informazioni, puoi scrivermi una mail a info@colorslab.it, oppure consultare la pagina https://www.silviaberra.it/progetto-colore/