Felice di condividere con voi questo nuovo traguardo: ho acquisito le competenze per essere un Facilitatore in Mindfulness, per aiutare le persone ad aiutarsi, attraverso l’esperienza meditativa, nel facilitarle ad avviare il cambiamento senza mai forzarlo o anticiparlo. Questo è il concetto di Jon Kabat-Zinn che più mi è rimasto nel cuore, dopo questa bella esperienza formativa:
Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a padroneggiare il surf.
La Mindfulness (= con consapevolezza di sé oppure in piena coscienza) è un allenamento, tramite una pratica di meditazione, finalizzato a portare la nostra attenzione, in maniera non giudicante, verso il momento presente. Durante questo corso, teorico ed esperienziale, a cui ho aggiunto molte ore di pratica personale, ho avuto modo di apprendere ed allenarmi su diversi protocolli di trattamento psicologico che mirano a risolvere (o prevenire) la sofferenza e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza.
La Mindfulness porta alla riscoperta di metodi di cambiamento psicologico, aiutando innanzitutto la persona a cambiare il come si rapporta ai propri contenuti mentali. Infatti, gran parte della sofferenza umana dipende da come ci identifichiamo e relazioniamo con i nostri pensieri. Tale cambiamento ci rende flessibili nel distaccarci dai pensieri, e ci insegna ad osservarli con maggiore chiarezza. Questo distacco promuove esperienze di accoglimento del presente, di comprensione in modo più ampio delle difficoltà, di gestione delle emozioni e delle percezioni negative.
A Cosa serve e per cosa è utile la Mindfulness?
La mindfulness serve a diventare padroni della propria mente. Ci insegna a sviluppare la nostra capacità di regolarsi, andando a ridurre stress e ansia, portando miglioramento all’umore ed alla capacità di modificare alcuni comportamenti automatici di reagire agli eventi.
E nuovi percorsi di benessere, iniziano a formarsi nella mia mente
Frequentare un corso di mindfulness offre la possibilità di avere a tua disposizione un professionista che ti guida e ti aiuta a sviluppare le tue capacità di mindfulness. È un’ottima occasione per impegnarsi concretamente nel prenderti cura di te e del tuo benessere. I vantaggi sono tanti, e i risultati possono essere personalizzati, studiando un percorso che risponda alle specifiche esigenze di benessere di ogni persona. Mindfulness
🌱per liberarsi dalla tendenza a rimuginare, e dagli schemi di pensiero nocivi che causano stress, insicurezza, infelicità e depressione
🌱 per apprendere ed adottare nuove abitudini mentali, per sviluppare il tuo potenziale e vivere la vita in modo più profondo e pieno
🌱per migliorare il funzionamento del sistema immunitario, ridurre i dolori cronici, la stanchezza e l’insonnia
🌱per rafforzare la tua capacità di attenzione e di focus su ciò che per te è importante, diminuire le distrazioni e migliorare la performance, la produttività e l’efficacia.
🌱per favorire lo sviluppo della capacità di prendere decisioni consapevoli e “sane”, aumentare l’abilità nella gestione dei conflitti e le probabilità di vivere rapporti soddisfacenti con gli altri.
🌱per sviluppare la tua intelligenza emotiva (autoregolazione, motivazione, empatia, autoconsapevolezza) e le abilità sociali, elementi fondamentali per il successo.
Saranno percorsi che prevedono cicli di 6 – 8 settimane, in cui praticheremo differenti esercizi / protocolli (durata di 60 minuti) di Mindfulness formale, a cui si affiancheranno momenti di pratica informale, finalizzati alla promozione di setting mentale, improntato alla continuità della consapevolezza nella vita quotidiana. Ogni settimana si fanno degli esercizi basati sulla respirazione o su una esercitazione specifica (funzionale alla gestione del pensiero / del problema) con approfondimenti per i vari aspetti dal punto di vista psico – educativo. Gli studi condotti sugli effetti di questo approccio hanno dimostrato come esso promuova il benessere delle persone, faciliti il processo di guarigione, riduca la percezione del dolore e porti al raggiungimento di un maggior equilibrio interiore.
Inoltre, proprio perchè scientificamente provati i risvolti benefici (in termine di prevenzione e di cura) al trattamento di molteplici patologie, fra cui: depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, disturbi del sonno, ecc, anche nei colloqui in ambito psicologico, propongo questa forma di sostegno attraverso tecniche di applicazione della Mindfulness, per facilitare il passaggio da uno stato di sofferenza a una percezione soggettiva di benessere, nella gestione dei propri pensieri.
E’ possibile sperimentare la MIndfulness e i suoi benefici partecipando alle meditazioni settimanali in Colors Lab, il sabato mattina, per piccoli gruppi di 2/3 persone. Colors Lab accoglie tutti coloro che desiderano sperimentare o avvicinarsi alla pratica della Mindfulness, pertanto qualora l’iniziativa venga accolta positivamente, verranno organizzati altri gruppi (max 10 persone) in giorni e orari differenti, avvalendoci della collaborazione con strutture amiche, quali location.
Ogni lezione è condotta da psicologi formati nell’uso della mindfulness.
Avvertenze:
La mindfulness è uno strumento e come tale viene utilizzato da un professionista che sa quello che fa e che la usa per un determinato fine. La Mindfulness può essere applicata in ambito psicologico (quale tecnica di prevenzione e cura), e tale pratica è riservata esclusivamente a figure specifiche come lo psicologo e lo psicoterapeuta. In tutti gli altri ambiti, l’insegnamento della Mindfulness rientra nella legge 4/2013 (professioni non organizzate), a cui non è consentito in alcun modo effettuare diagnosi, o prescrive cure di alcun tipo.
🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱
Per maggiori informazioni sui prossimi corsi di Mindfulness in ColorsLab potete scrivermi una mail (info@colorslab.it) oppure contattarmi tramite whatsapp al n 3475356686