LUGLIO-AGOSTO: LE ATTIVITÀ PER IL TUO BEN ESSERE

Con i prossimi mesi di luglio e agosto lo Studio ColorsLAB sarà oggetto di ristrutturazione, per questo, le attività proposte si svolgeranno prevalentemente online, oppure presso la tua abitazione, concordano preventivamente un appuntamento individuale. Per ogni informazione, puoi contattarmi tramite i canali social, via mail (info.colorslab@gmail.com) o via whatsapp (+393475356686), cosi da accogliere le tue esigenze e prenotare l’attività che più ti interessa nei giorni e negli orari che preferisci.

 

Ogni colore ha un suo significato e ogni colore è in grado di influenzare, in modo positivo o (ahimè) in modo negativo, il nostro stato d’animo. A seconda delle tonalità scelte, e in base al dove viene inserito, all’interno delle nostre abitazioni o luoghi di lavoro, posso generarsi diversi effetti sulla nostra persona che vanno ad influenzare il nostro equilibrio psico-emotivo (o rendimentoproduttivo, parlando di ambienti di lavoro), ma anche sull’ambiente stesso che, a causa di un errato uso del colore, potrà risultare più piccolo, poco luminoso, poco armonioso. Con Progetto Colore, riceverai un elaborato in 2d e in 3d, della tua abitazione (o anche solo di un ambiente) o del tuo luogo di lavoro, dove trovi indicato: quale colore si armonizza meglio alle caratteristiche della persona che in quell’ambiente vive/lavora; dove e come andare a posizionarlo (con indicazioni pratiche per gli addetti ai lavori – imbianchini e/o decoratori)

  • A chi si rivolge?
  • Cosa serve?
  • Cosa ricevi?
  • Quanto costa?

Progetto Spazio: la psicologia architettonica per rendere casa tua il tuo posto preferito

Tutto, in casa, racconta di noi, di come siamo cresciuti ed evoluti, adattati nella nostra quotidianità.Le nostre case, cariche di oggetti, complementi accumulati negli anni, ci accompagnato per lunghi periodi. Proprio perchè cambiamo in diverse occasioni della nostra vita, anche la casa ed ilsuo contenuto, se riconcepite in maniera più funzionale, possono agevolare l’evoluzione del nostro percorso. La Psicologia dell’Ambiente, studiando il rapporto tra la psiche umana e l’ambiente abitativo, fornisce indicazioni personali (costruite su quella persona) per progettare spazi ben organizzati e funzionali al proprio Stare bene. Progetto Spazio è il servizio ideato per concepire,in base a come cambiano le nostre esigenze abitative, un nuovo modo per organizzare e vivere i tuoi ambienti di casa, per soddisfare le nuove esigenze dell’abitare. La casa è come un vestito … deve essere della taglia giusta per potere stare bene con noi stessi. Si interviene sull’esistente, per valorizzarlo e renderlo funzionale al nuovo stile abitativo.

  • A chi si rivolge?
  • Cosa serve?
  • Cosa ricevi?Quanto costa?

Psicologia Fast, percorso di supporto psicologico

Il benessere psicologico è quello stato in cui l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive ed emozionali, per rispondere alle esigenze della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, per adattarsi costruttivamente alle condizioni esterne ed ai conflitti interni. La Psicologia Positiva (che si occupa dello studio del benessere personale, costrutto al centro della qualità della vita) offre un mezzo distintivo per produrre un cambiamento nella propria vita. Con la psicologia guido le persone ad “imparare ad aiutarsi” negli eventi della vita, nel corso di un periodo particolare o di una difficoltà che stanno attraversando, fornendo loro risorse fast, per vivere al meglio ed in modo più funzionale il periodo. Prediligo un metodo orientato alla soluzione del problema, piuttosto che ricercarne le cause nel passato. L’attenzione è concentrata sulla persona e sui suoi obiettivi, sullo stare bene nonostante le difficoltà o preoccupazioni del momento (siano esse in ambito scolastico, professionale, familiare, relazionale).

  • A chi si rivolge?
  • Come funziona?
  • Quanto dura?
  • Quanto costa?

Debiti formativi: recuperarli con le mappe mentali

Le mappe mentali e le mappe concettuali sono pratici strumenti che permettono di comprendere e focalizzare le informazioni, con facilità, durante il processo di studio di una materia. Sono tanti i vantaggi che attraverso le mappe mentali lo studente può sperimentare: distinguere a colpo d’occhio le nozioni fondamentali; facilitare la memorizzazione delle informazioni, ottimizzare il tempo del ripasso, migliorare le capacità di esposizione, di analisi logica, di sviluppo dei concetti,di ragionamento. In parallelo, lo studente sarà in grado di perfezionare il proprio metodo di studio, accrescere la propria motivazione ed autostima, utilizzare il metodo per tutte le materie di studio che affronterà nel suo percorso formativo.

  • A chi rivolge?
  • Come si svolge?
  • Quanto dura?
  • Quanto costa?