Lo Spazio: ecco come ci influenza

Lo spazio è un fattore importante nel design degli interni e nelle relazioni umane. Ha un’enorme influenza sul nostro umore, sul nostro comportamento e sul nostro benessere psicofisico: in breve sulla psicologia umana.

Purtroppo però spesse volte, lo spazio viene inteso come semplice aspetto estetico, a discapito di un altro fattore importantissimo: la funzionalità dello spazio. La funzionalità è un fattore che viene spesso trascurato ma che ha un forte impatto sugli abitanti perchè connette la persona con l’ambiente abitativo o lavorativo.

Ma cosa da cosa viene definito lo spazio in un progetto di Interior Design, integrato con la Psicologia applicata alla casa? Ecco i fattori principali:

Percezione dello spazio attraverso la decorazione domestica

“Non è quello che guardi che conta, è quello che vedi.” Henry David Thoreau ci spiega che la percezione dello spazio dipende da come, dove e che tipo di oggetti sono collocati in un’area che gli conferisce un aspetto ordinato. In base ai mobili, scegli il colore del muro … ogni dettaglio è importante per creare un certo effetto in uno spazio.

Usa il Feng Shui

Utilizzare le migliori pratiche di un’antica disciplina cinese, può portare molta positività. Alcune regole del Feng Shui come mantenere un passaggio chiaro, mantenere una casa sgombra e collocare determinati oggetti possono cambiare completamente l’aspetto di un luogo, tanto da rendere una casa più invitante e vibrante.

Principi di Design

Anche la psicologia dello spazio è fortemente guidata da principi di progettazione come equilibrio, proporzione, simmetria e ritmo. Quando questi principi vengono seguiti correttamente, migliora la qualità emotiva della vita portando armonia nello spazio.

Tavolozza Colori

Anche lo spazio è influenzata dai colori. La logica è semplice: Giallo, arancione, verde – Incoraggiano la comunicazione e la socializzazione. Viola, blu profondo, rosso e verde scuro: riflettono uno stato d’animo cupo, ma se applicati in minima quantità possono suscitare una sensazione di comfort. Blu e verde – Evocano calma. Pertanto, una stanza può sembrare grande, piccola, cupa, vibrante ecc. A seconda della tavolozza dei colori scelta. Quindi sii molto attento al tipo di colori che scegli perché hanno certamente un effetto psicologico in un determinato spazio.

Se ti ho incuriosito con questi consigli, puoi approfondire la lettura dei servizi pensati per ottimizzare gli spazi in cui vivi o lavori, trovi il dettaglio delle singole consulenze alla sezione “Lavoriamo sull’Ambiente“.