La tua casa può agevolare il cambiamento che stai attraversando – 2

Quando porti nuova energia, nuovi colori, nuove emozioni nel tuo spazio vitale, il tuo benessere psicofisico si amplifica, proprio perché ogni azione che esercitiamo sull’ambiente provoca delle conseguenze negli attori che vivono quello spazio.

Prima: soggiorno perfettamente funzionale per le esigenze della famiglia, ma non particolarmente armonioso. Con la sua tavolozza di colori di beige e marrone uniforme per arredi, pareti e decorazioni, creava una sorta di atmosfera anonima, poco cattura l’occhio, poco stimola i sensi. “Di conseguenza”, dice, “il nostro soggiorno seppur ampio e spazioso era un luogo che usavamo solo per transitare, non un luogo in cui volevamo trattenerci”.

Analisi del bisogno: Questo è il genere di cose che vedo accadere sempre nelle case: uno spazio che ha tutti i componenti pratici necessari, ma non risulta molto utile alle esigenze/bisogni della famiglia. Quando ciò accade, spesso incolpiamo noi stessi. Perché non passiamo mai del tempo insieme? Il motivo ha a che fare, alcune volte con dinamiche familiari e relazionali, ma spesse volte trova le sue ragioni semplicemente nella gestione e organizzazione dello spazio: quando il punto focale della tua casa è poco brillante, le persone non desiderano essere / stare lì.

(Transitional Living Room Makeover – https://sugarandcloth.com)

Questo è uno dei vantaggi del progettare con la psicologia degli spazi abitativi: creare opportunità di vivere lo spazio in base alle nuove esigenze che il ritmo della vita ci impone. In questa trasformazione, la proprietaria ha voluto illuminare lo spazio e ridimensionare le dimensioni dei mobili in modo che la stanza sembrasse più grande, più accogliente, in cui muoversi senza essere ostacolati.
 Come ci si sente nel punto focale della tua casa?

Cosa potrebbe accadere se portassi più armonia al centro del tuo spazio?

 Nei prossimi giorni vediamo un altro modo efficace per migliorare la qualità della nostra vita, ovvero come trasformare il tempo che dedichiamo ad “abitudini malsane”, in piacevoli momenti di relax.

 
Le informazioni pubblicate da ColorsLAB non sostituiscono in nessun caso la relazione tra cliente e professionista. ColorsLab non fornisce consigli medici né prescrive l’uso di alcuna tecnica come forma sostitutiva di trattamento da parte del professionista, direttamente o indirettamente. L’intenzione di ColorsLab è quella di offrire una varietà di informazioni e strumenti per aiutare il lettore nella sua ricerca di crescita personale, benessere emotivo e psicofisico. Lo Studio ColorsLab rimane sempre a disposizione con il lettore al fine di valutare la problematica ed indirizzarlo verso professionisti utili al suo benessere.