La meraviglia: imparare a stupirsi con l’ HomeDecor

*** PSICOLOGIA E ARTE *** nell HOMEDECOR

 

E’ ancora possibile meravigliarsi, entusiasmarsi per un lavoro fatto in autonomia che esalta il nostro processo creativo? La meraviglia è un’emozione che può aiutare a ritrovare entusiasmo, migliorare la nostra parte creativa, e stimolare la soluzione ad alcuni problemi.  Credo che il senso della meraviglia, la bellezza dello stupirci siano parte del #benesserepsicologico che ogni persona si merita, e che la meraviglia e lo stupore siano atti che realisticamente sia possibile coltivare e praticare.

Ecco perchè organizzo corsi di HomeDecor

…per stimolare la meraviglia e sperimentare le belle sensazioni che essa genera.
Oltre ad insegnare alle persone come rinnovare i propri arredi, avvalendosi di tecniche di decorazione del mobile, trasmetto loro un processo che genera meraviglia e stupore, attraverso l’applicazione di tecniche e forme artistiche, rendendo questo processo fruibile, e soprattutto ripetibile.

Recenti ricerche condotte dagli psicologi Keltner e Haidt  hanno evidenziato diversi effetti positivi legati all’esperienza dello stupore e della meraviglia:

  • aumenta la sensazione del benessere e della soddisfazione percepiti;
  • riduce lo stress;
  • riduce il rimuginio mentale;
  • favorisce la considerazione di soluzioni differenti;
  • rende più equilibrata la percezione delle proprie abilità e competenze.

 

 

Sperimentare la meraviglia, lo stupore, può essere un’esperienza illuminante

 

tante persone che partecipano ai corsi di HomeDecor, incredule, iniziano a ristrutturare i propri schemi mentali nell’immaginare la propria abitazione completamente rinnovata. Le persone apprendono un’ampia varietà di stimoli (tattili, visivi, creativi, relazionali,) ed iniziano a sentirsi artefici, artigiani, creativi, più propensi ad apprezzare la bellezza, ad esprimere gratitudine e ad avere un atteggiamento creativo.
 
La meraviglia è meravigliosa, ci rende pienamente vivi, partecipi di un processo di crescita e di trasformazione. Ecco come:
  • occorre prestare un’attenzione particolare nei confronti delle piccolissime cose. Nei ns corsi di HomeDecor, ogni piccola pennellata, ogni sovrapposizione di colori, cere, patinature contribuisce a rendere unico il risultato finale.
  • occorre una certa dedizione e impegno: non si può pretendere di vedere in un istante il ns arredo trasformato, occorre pazienza, metodo, costanza, un po’ come seguire gli insegnamenti di KarateKid (“metti la cera, togli la cera, …”)
  • è necessaria anche procedere con incertezza: se voglio ottenere un effetto particolare nella decorazione, ma come anche nelle varie forme di disegno, traccio un bozzetto, cancello, carteggio, aggiungo colore, tampono … osservo cosa piace e anche cosa non piace, fino a trovare un risultato che soddisfa.

 

Alla fine del corso, i risultati si vedono, negli arredi rinnovati nello stile e nel colore, ma soprattutto nelle persone che li hanno trasformati: la meraviglia consente di apprezzare il vecchio, per trasformarlo in nuovo, di trovare un proprio canale espressivo, di sentirsi protagonisti del processo creativo, di complimentarsi e congratularsi con se stessi per il doppio capolavoro realizzato: quello che avviene all’esterno (un arredo rinnovato) e quello che avviene all’interno (una nuova consapevolezza delle nostre capacità).
Provare per credere, vieni a decorare i tuoi arredi
in ColorsLab – crescita personale attraverso il fare.
https://www.silviaberra.it/decorazione/