. Psicologia . Arte . Abitare .

Mi presento

Mi chiamo Silvia Berra, sono una Psicologa Ψ, libero professionista, laureata presso l’Università degli Studi di Torino, in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia – n. 7599 (ottobre 2003). Opero presso il mio studio ColorsLab – Servizi di Psicologia –  dove applico la psicologia al benessere della persona, anche in relazione al proprio spazio abitativo/lavorativo.

Ho lavorato per una decina di anni nel campo delle risorse umane, occupandomi di gestione, selezione e formazione del personale, clima organizzativo ed empowerment, per importanti aziende e società di consulenza in Milano e Provincia.

Master in Psicologia dello Sport, formazione in Psicologia Breve Strategica, ho perfezionato un approccio pratico, orientato alla soluzione ed alla facilitazione del cambiamento.

Abituata ad individuare i punti di forza, le qualità e attitudini nelle persone, credo che la psicologia possa offrire un mezzo distintivo per produrre un “movimento”, un cambiamento nella propria vita. Guido le persone ad “imparare ad aiutarsi”, negli eventi di vita, nel corso di in un momento particolare o di una difficoltà che stanno attraversando, avvalendomi anche di sessioni di arteterapia e di mindfulness, prediligendo un metodo orientato alla soluzione del problema, piuttosto che ricercarne le cause nel passato. Svolgo colloqui di supporto psicologico ad orientamento breve strategico, rivolti ad adulti, coppie ed adolescenti, in presenza presso il mio studio, oppure online . 

 

L’attenzione è concentrata sulla persona e sui suoi obiettivi, sullo stare bene, nonostante le difficoltà o preoccupazioni del momento (siano essi in ambito scolastico, professionale, familiare).

Grande Appassionata di architettura d’interni, dal 2012 ho rivolto la mia attenzione anche al mondo dell’arredamento d’interni (homedecor, recupero, decorazione, riciclo sono diventati la mia filosofia di vita), conducendo studi e ricerche sull’interazione tra le persone e gli spazi in cui vivono / lavorano.

Psicologia dell’ambiente, design dell’abitare, esperienze artistiche di decorazione d’interni e di arteterapia, nonchè il feng shui, si uniscono nei miei studi e nelle mie ricerche, per arrivare alla produzione di sessioni esperienziali (di psicologia applicata al mondo dell’ Home Decor), mirate ad ottimizzare il benessere psico-fisico della persona, nonchè a sviluppare armonia e funzionalità negli spazi propri abitativi e lavorativi.

Fondatrice e Ideatrice di Colors Lab, dal 2015, promuovo i valori ed i principi della Psicologia Positiva, della Psicologia Architettonica e della Psicologia applicata all’Arte, per creare una liason di strumenti atta a favorire una progettazione in cui la persona è al centro del suo spazio abitativo/lavorativo. Attraverso il mio lavoro, utilizzo il potere trasformativo degli spazi abitativi per agevolare un cambiamento positivo nelle persone, per interiorizzare risorse che stimolano il processo creativo ed emozionale, per ricreare abitudini più funzionali verso la gestione del cambiamento che si sta affrontando .