Arteterapia, staccare la spina dal quotidiano

Il valore terapeutico dell’Arte

 

Colorare, creare con le mani è terapeutico, porta sensazioni di benessere ed emozioni positive.. Quanti di voi hanno un hobby,  e si dedicano ad una passione dove le mani diventano gli artefici di preziose creazioni? A chi piace cucinare, lavorare a maglia, creare un oggetto, decorare, chi fa giardinaggio? … Proviamo a pensare come stiamo, quali sensazioni proviamo quando ci stiamo dedicando a qs passioni .

Queste attività sono terapeutiche perché ci permettono di entrare in contatto con qualcosa che ci piace, accantonando i pensieri e le preoccupazioni.

 

L’arte terapia è quella disciplina che ci fa ottenere qs benefici. Nasce 40 anni fa, da una psicologa Adrian Hill che scoprì il potere dell’arte utilizzandola per allontanare il disagio mentale dai suoi pazienti. Oggi l’arteterapia è diventata una disciplina che utilizza la sfera artistica come mezzo di comunicazione, di contatto con la nostra parte interiore. Si rivolge a tutti, indipendentemente dall’età e dal possedere particolari abilità e competenze artistiche!

 

I lavori artistici rappresentano il mezzo per esprimere sé stesso, le proprie emozioni, le fantasie e i pensieri; un luogo in cui dare una forma alle proprie esperienze; uno spazio temporale per dare sostegno alla persona: ecco perchè un’immagine vale più di 1000 parole. L’arte terapeuta, senza giudizio e senza discriminazioni, conduce i laboratori artistici, aiutando i partecipanti ad esprimersi attraverso l’arte e il linguaggio visivo, con l’ausilio di matite, pennarelli, pastelli, tempere, colori ad olio, creta, collage, ecc. nel rispetto di 3 regole fondamentali:

 

  • Regola del Non Giudizio: nessuno viene giudicato e valutato per l’elaborato artistico che produce, per le capacità e competenze utilizzate.
  • Regola dell’Ambiente Protetto: qualsiasi emozione è naturale, tutti proviamo emozioni “positive” o “negative”, insieme andiamo a conoscerle, comprenderle e rielaborarle
  • Regola della Creatività: ognuno è libero di auto-esprimersi come meglio ritiene opportuno nel produrre il suo elaborato (es: posso disegnare una montagna, colorandola di giallo e viola)

 

Come si svolgono i Laboratori di Arteterapia?

 

Sono solita proporre due tipi di laboratori,  a tua scelta puoi decidere quale è più indicato per te, ma sai che sono a tua disposizione per darti un consiglio, oppure strutturare un percorso individuale ad hoc sulle tue necessità. I due Laboratori proposti in ColorsLab sono :

  • I Mandala del No Stress: propedeutico all’arte terapia, ha la durata di 3 incontri: i colori del Cielo; i colori della Terra; i colori del tuo Mondo.
  • L’arcobaleno delle Emozioni: dedicato alla conoscenza ed alla gestione delle emozioni primarie, ha la durata di  7 incontri : le emozioni, cosa sono e come riconoscerle. Seguono 6 incontri ciascuno dedicato ad un’emozione primaria: Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura, Disgusto, Sorpresa.

 

 

Ma quali benefici apporta l’arteterapia?

L’attività del colorare, come dicevo poco fa, è un catalizzatore, un mezzo per cambiare la chimica cerebrale: induce uno stato di benessere interiore che associato ad alcune prescrizioni di psicologica positiva, può dare dei buoni risultati in termini di autostima, maturità, lavorare per obiettivi. L’arteterapia aiuta a migliorare le proprie capacità comunicative, affettive e relazionali, così da migliorare la propria crescita personale; riconoscere la propria emotività, così da entrare in sintonia con il proprio mondo interiore; avvicinarsi alle proprie preoccupazioni, in modo tale da rielaborandole in una nuova e personale chiave.

Per riassumere

  • Aiuta le persone a raggiungere un buon livello di autostima e di affermazione personale
  • Stimola la consapevolezza delle proprie emozioni con l’obiettivo di comprenderle e gestirle al meglio
  • Pone l’accento sulle risorse e sulle abilità di ognuno, piuttosto che sugli aspetti problematici o negativi

Dici poco?? … con il semplice gesto del colorare! Se vuoi conoscere questa disciplina, puoi mandarmi una mail a info@colorslab.it, oppure contattarmi tramite whatsapp al 3475356686