Arteterapia: per un benessere condiviso

Per un’arteterapia al servizio del benessere collettivo.

 

L’Arteterapia è una disciplina che fa dell’arte un potente strumento di supporto e cura: attraverso il linguaggio dei colori e degli elaborati artistici, permette alla persona di comprendere il proprio modo di esprimersi, di comunicare e di relazionarsi con gli altri.

 

L’arteterapia unisce competenze psicologiche a conoscenze pratiche (creative ed artistiche) per comprendere le modalità relazionali che la persona mette in atto nei confronti di se stesso, nei confronti dell’elaborato artistico e nei confronti dell’arteterapeuta e delle altre persone che partecipano ai laboratori. Nei laboratori di arteterapia, la persona entra in contatto con la sua parte creativa, e attraverso la realizzazione della sua opera, si relaziona, comunica con se stessa: l’arteterapia non giudica / non valuta gli elaborati artistici ma rafforza il processo creativo, la comunicazione tra interno della persona, esternata su un foglio da disegno e colorata con diversi medium artistici.

 

 

Ma quali benefici apporta l’arteterapia ?

 

Nel momento in cui sensazioni, emozioni e pensieri si traducono in un elaborato artistico prende avvio un processo di  auto comprensione: quando infatti raffiguriamo con un’immagine ciò che stiamo provando (senza avvalerci delle parole per spiegarlo) siamo in grado di comprendere, conoscere, elaborare ed accogliere la nostra parte interna.

  • L’arteterapia potenzia l’autostima,
  • migliora l’immagine di sé e il rapporto che abbiamo con gli altri,
  • promuove il benessere
  • sviluppa le potenzialità individuali.
  • La creatività infonde uno stato di gioia, di spensieratezza
  • Riduce lo stress, l’ansia, le preoccupazioni.
  • Facilita l’espressione di ciò che stiamo vivendo, quando non riusciamo ad esprimerlo con le parole

 

 

L’arteterapia a disposizione del benessere collettivo, le attività proposte

 

Credo che l’arteterapia, proprio per i suoi tantissimi benefici possa e debba essere messa al servizio della salute collettiva: ecco in collaborazione con l’associazione Arte in Para, dal prossimo mese di giugno fino agli inizi di settembre, saranno diverse le iniziative che lanceremo per far conoscere ed iniziare ad approcciarsi a questa disciplina.

 

ARTBOOK gratuito:

Troverai alcune stampe disponibili in formato cartaceo all’esterno del mio studio (ColorLab – Servizi di Psicologia) ed all’esterno di Arte in Para. Puoi anche scrivere una mail a info@colorslab.it per  ricevere il tuo ArtBook in formato pdf .

ArtBook è un libretto da colorare, con alcuni semplici esercizi di arteterapia, per entrare in contatto con la propria mente che pensa e la mente che sente …

Dedicato sia agli adulti che agli adolescenti, è concepito come un passatempo estivo, ma che offre la possibilità di incominciare a comunicare con i disegni e i colori le nostre emozioni e le nostre sensazioni.

 

BOX DEI PENSIERI:

Durante i mesi estivi (da giugno ad agosto) collocheremo,  presso ColorsLab e Arte in Para, due grandi scatole dove se lo desideri puoi lasciare un messaggio artistico, un tuo disegno o semplicemente un segno colorato del tuo passaggio.

E’ gradito che sull’elaborato venga scritto: il proprio nome e cognome, il titolo dell’opera e l’età. L’iniziativa è rivolta ad adulti e adolescenti.

Le scatole verranno aperte durante la prima settimana di settembre e tutti gli elaborati saranno i protagonisti di un originale vernissage.

 

ARTISTICA-MENTE VERNISSAGE:

In occasione dei nuovi laboratori di arteterapia (che verranno presentati con la consueta prova gratuita nel mese di settembre), Arte in Para sarà allestita con l’esposizione di tutti gli elaborati ricevuti nelle “box dei pensieri” …

Un vernissage di arteterapia che saprà comunicare (senza l’uso delle parole, ma con tante immagini colorate) le emozioni di chi le ha realizzate.

 

LABORATORI SERALI DI ARTETERAPIA:

Per Adulti –

In partenza a settembre anche quest’anno proporremo i laboratori di arteterapia tramite incontri serali (solitamente il venerdi dalle 19.30 alle 20.30). 3 sono i percorsi studiati ad hoc e calibrati sulla base delle tematiche che portano ad una maggiore comprensione di se stessi:

  • L’arcobaleno delle Emozioni – percorso di 7 incontri incentrato sulle emozioni, il riconoscerle e sapere gestire
  • Mandala del No Stress – percorso di 3 incontri finalizzato a gestire lo stress, i pensieri intrusivi e il lasciare andare
  • My Scrap Profile – percorso di 5 incontri dedicato alla conoscenza personale di sé (identità, valori e credenze)

Sono già aperte le iscrizioni a questi laboratori, e considerato che i posti sono limitati (max 5 persone per gruppo), puoi inviare una mail di prenotazione a info@colorslab.it oppure a arte.parabiago@gmail.com per riservare la tua partecipazione. Informazioni sui prezzi, gli obiettivi e il programma dei singoli laboratori: www.silviaberra.it/arteterapia

 

L’ATELIER DI ARTETERAPIA:

per ADULTI E ADOLESCENTI –

E’ questo il punto di forza di tutto il progetto, perché offre la possibilità di fare un’esperienza di arteterapia di comunità. L’Atelier che verrà allestito presso Arte in Para, con cadenza settimanale durante l’orario pomeridiano (martedi dalle 16.00 alle 17.00), può essere frequentato sia dagli adolescenti sia dagli adulti … , il motto? Vieni con chi vuoi … da solo/a o con alcuni tuoi amici/amiche, con la mamma o con il papà, con tuo fratello/sorella per esprimere, in un setting senza giudizio, i propri stati interiori e le emozioni vissute.

Il laboratorio, uno spazio dedicato all’ascolto ed al sostegno, presterà attenzione e rispetto alle singolarità ed ai bisogni individuali, e i partecipanti saranno guidati nell’utilizzare la fantasia, i propri sogni e desideri per orientare la propria crescita in un’ottica creativa, al fine di stimolare l’autoespressione, la crescita ed il cambiamento personale.

Ecco le caratteristiche che abbiamo ideato per un’efficace realizzazione dell’Atelier di Arteterapia

il laboratorio è un luogo aperto: non è previsto un numero chiuso, bensi offriamo la possibilità di accogliere nuovi partecipanti in qualsiasi momento del percorso: se vuoi partecipare ad un incontro, lo decidi di volta in volta, senza sentirti in obbligo di frequenza fissa. Inoltre ogni nuovo partecipante si troverà ad inserirsi e/o a lavorare con un gruppo che varia, stimolando cosi la condivisione, l’accettazione, il senso di inclusione. I partecipanti presenti dai primi incontri saranno un punto di riferimento e di accoglienza per i nuovi arrivati.

il laboratorio è attrezzato ad hoc: sarà presente un’unica lunga tavolata, ciascuno decide dove collocarsi, se instaurare o meno distanze dall’altro, se lavorare in autonomia o in piccoli gruppi, ecc. Ciò consentirà di sperimentare nuove dinamiche relazionali e abilità sociali senza sentirsi condizionati. I materiali artistici di varia natura sono allestiti a parte, su un tavolo dedicato, quale simbolo e fonte di stimolo creativo: i partecipanti saranno invitati a scegliere di volta in volta i materiali che vorranno, potrai decidere se riporli al loro posto al termine dell’utilizzo oppure cederli ad un compagno, ecc…. Si invitano i partecipanti a portare anche materiale personale (fumetti, riviste, materiali di recupero) per essere facilitati nel produrre un proprio elaborato partendo da elementi familiari, stimolando il potere creativo nell’ esternare i propri procedimenti psicologici ed emotivi.

il laboratorio è a tema libero: a differenza dei laboratori serali, l’Atelier non è vincolato a temi: i partecipanti riceveranno un biglietto con scritto un semplice input creativo a cui possono ispirarsi per produrre il loro elaborato artistico, in un clima di assenza di giudizio. Il confronto con le proprie immagini (fantasiose, creative, ideali …) incoraggia la libera associazione, favorendo una produzione artistica più istintiva e poco condizionata da fattore esterni.

il laboratorio è flessibile: nel numero dei partecipanti, nella scelta dei materiale artistico, nella scelta del tema d’ispirazione, nella scelta del posto di produzione, tutto ciò per far si che ogni partecipante trovi un proprio canale comunicativo per essere visto, riconosciuto e compreso, in un clima di non giudizio.

Ma perchè un atelier per gli Adolescenti? ecco da dove è nata l’idea (continua a leggere qui)