Il cambiamento è davvero una delle poche certezze che abbiamo nella nostra vita: cambiamo noi, (anche più volte nella stessa giornata, se ci pensi), e tutto intorno a noi cambia. Ci sono cambiamenti che non vogliamo, che si presentano cosi come “bombe” nella nostra vita, e ci sono cambiamenti che portano rivoluzione, rinascita, novità. Ciò nonostante, al centro di qualunque processo di cambiamento ci sei tu.
Il cambiamento molte volte viene percepito come un percorso difficile e difficoltoso perché comporta la necessità di abbandonare vecchi comportamenti, consolidati schemi di pensiero, ed allo stesso tempo richiede la capacità di rielaborare le emozioni, per tornare a percepire la realtà in modo più funzionale allo stato che stiamo vivendo. Cambiamento significa avere la possibilità di vivere la vita che si desidera, ma per fare questo il primo passo è comprendere che il cambiamento deve innanzi tutto venire da noi stessi.
Il nostro benessere dipende dalle scelte che facciamo e da come percepiamo il mondo intorno a noi, non da quello che fanno gli altri!
Il cambiamento è spesso difficile, complesso, ma necessario: se ci sono cose che non ti piacciono nella tua vita e ti procurano malessere, la strada non è quella di lamentarsi, aspettando che qualcosa accada, bensì è quella di capire che meriti di stare bene e puoi ottenere questo grazie a dei cambiamenti, anche piccoli passi, che ti permettono di uscire dalla tua zona di comfort.
La casa è uno dei luoghi in cui trascorriamo molto tempo: prendersi cura della propria casa è un po’ come prendersi cura di sé. Ecco perché se stai affrontando un cambiamento, ti suggerisco di partire da te, di concentrarti sulla tua persona (le tue emozioni, le tue abitudine, i tuoi atteggiamenti) e sul tuo ambiente (la tua casa, i tuoi oggetti, il tuo spazio, il tuo tempo). A livello psicologico riordinare, riorganizzare la casa e i suoi oggetti è come mettere ordine e schiarire anche la mente. E cosi, mentre metti in ordine i capi nell’armadio, stai mettendo ordine anche tra i tuoi pensieri. Allo stesso modo, se procrastini e lasci la casa in disordine, stai dando voce ad un stato mentale confuso, disfunzionale, che ti impedisce di concentrarsi e portare avanti altre attività. La pulizia e l’ordine, come altre attività quotidiane e i nostri tratti comportamentali, non sono delle verità assolute, ma l’obiettivo è trovare comodità, equilibrio e benessere dentro se stessi e nel proprio ambiente, per agevolare il cambiamento che stai affrontando.
Se vuoi essere guidato nel tuo processo di cambiamento, approfondisci qui le attività rivolte alla tua persona o al tuo spazio abitativo tuo ambiente. Se stai entrando in ColorsLAB è perchè hai deciso di fare qualcosa per te stesso.
Le informazioni pubblicate da ColorsLAB non sostituiscono in nessun caso la relazione tra cliente e professionista. ColorsLab non fornisce consigli medici né prescrive l’uso di alcuna tecnica come forma sostitutiva di trattamento da parte del professionista, direttamente o indirettamente. L’intenzione di ColorsLab è quella di offrire una varietà di informazioni e strumenti per aiutare il lettore nella sua ricerca di crescita personale, benessere emotivo e psicofisico. Lo Studio ColorsLab rimane sempre a disposizione con il lettore al fine di valutare la problematica ed indirizzarlo verso professionisti utili al suo benessere.
Bibliografia:
-
https://www.healthline.com/health-news/5-health-benefits-of-spring-cleaning
-
https://www.guidapsicologi.it/articoli/riordinare-e-pulire-la-casa-terapia-per-il-corpo-e-la-mente
-
https://www.healthline.com/health/depression-and-a-clean-home