La qualità del lavoro incide sulla salute mentale
Circa il 44 % dei lavoratori afferma di essere stressato sul lavoro. E’ quanto emerge da una indagine dell’EU-OSHA sui lavoratori (OSH Pulse – Sicurezza e salute sul lavoro dopo la pandemia). che ritengono di essere esposti a forti pressioni o a sovraccarichi di lavoro, spesso (circa per il 30% degli intervistati) causa di problemi di salute (stanchezza generale, mal di testa, affaticamento degli occhi, problemi o dolori muscolari, ansia, tensione, agitazione). Inoltre, la scarsa comunicazione, la poca collaborazione all’interno dell’organizzazione, la mancanza di controllo sul ritmo di lavoro o sui processi lavorativi sono i temi delle conversazioni più gettonate quando si parla di “problemi lavorativi”, oltre alle difficoltà economiche, alle scarse prospettive di crescita e di previsione di carriera, i rapporti problematici con i colleghi e con i superiori.
Il nostro lavoro è molto di più di un semplice strumento per il nostro sostentamento economico. Il lavoro, l’attività che svolgiamo, influenza l’opinione che abbiamo di noi stessi e anche la percezione di coloro che ci circondano. Il nostro lavoro partecipa infatti a strutturare il modo in cui diamo significato alle cose. Ecco perché perderlo, oppure viverlo come frustrante, stressante, spesso crea un forte impatto emotivo all’interno della nostra vita.
Molti studi presenti in letteratura hanno indagato gli effetti psicologici e vissuti emotivi degli individui che vivono il lavoro come stressante. Molto spesso le persone avvertono:
- senso di fallimento e frustrazione
- sentimenti di vuoto, sensazione di inadeguatezza
- peggioramento dell’autostima
- sensazione di impotenza e inferiorità
- perdita della fiducia in sé stessi, negli altri
- sentimenti di rivalsa e di vendetta rispetto alla società.
Come poter affrontare lo stress da lavoro?
Il primo consiglio che mi sento di dare è che la fonte di stress non deve interferire con il nostro valore. Si possono criticare comportamenti lavorativi, ma mai la persona!!! Quello che viviamo come stressante sul lavoro è un evento circoscritto all’interno di uno specifico contesto, rapportato ad un mercato che cambia. Spesso il contesto che viviamo ci indica cosa possiamo fare di nuovo e di diverso per cambiare la situazione e renderla più funzionale al nostro benessere. Il Career Coach può aiutarti a rafforzare la propria autonomia di pensiero e di azione, allenare il tuo spirito di adattamento e il senso di attraverso un percorso di counseling e ri-orientamento al lavoro che consenta di
- fare un bilancio delle proprie competenze
- superare l’emotività negativa legata alla situazione
- indirizzare la propria ricerca di un nuovo impiego
- acquisire nuove competenze
- riattivare le proprie risorse positive per ritrovare una nuova stabilità lavorativa
- rafforzare l’autostima
- proporsi in nuovi ruoli e aprirsi nuove opportunità di lavoro.
Nel mio lavoro supporto il lavoratore nelle scelte professionali e nel suo percorso di carriera, analizzandone Soft Skills, interessi ed esigenze professionali delle persone. Collaboriamo insieme affinché tu possa raggiungere i propri obiettivi lavorativi, esprimendo pienamente il tuo potenziale: le competenze tecniche già le conosci (sono quelle capacità, strumenti, competenze che ti vengono richieste dal ruolo per cui ci si candida, per cui stai lavorando…) insieme esploriamo le tue soft skills, le competenze legate all’intelligenza emotiva e alle abilità naturali che ciascuno di noi possiede.
- Come interagisci con i colleghi? Sei un buon comunicatore?
- Sei dotato di empatia? Sei creativo? Sai ascoltare?
- Come risolvi i problemi? Hai buone capacità di problem solving?
- Come gestisci il tuo lavoro?
- Sei autonomo? Hai fiducia in te stesso?
- Sai resistere allo stress? Sai pianificare e organizzare?
- Sai lavorare per obiettivi?
- Sai distinguere le priorità dalle urgenze?
Saper rispondere a queste domande ti aiuta a conoscere i tuoi punti di forza e i tuoi punti di miglioramento per:
- presentarti al meglio durante un colloquio di lavoro,
- stendere un CV congruente alla tua persona,
- saper affrontare situazioni stressanti in ambito lavorativo,
- sapere su cosa lavorare per migliorarle,
… insomma conoscere e lavorare sulle tue Soft Skill ti aiuta a consolidare un background personale di tutte quelle competenze trasversali che nella vita professionale sono essenziali
Migliorare la propria intelligenza emotiva, migliora la tua salute mentale, allontana lo stress e soprattutto ti aiuta a riconoscere con consapevolezza le tue emozioni e quelle degli altri, ti aiuta a rispondere agli eventi con scelte e competenze più funzionali al tuo benessere. Attraverso un percorso di Career Coach puoi:
- accelerare il processo di ricerca di lavoro: scrivere il CV, a prepararsi al colloquio, a fare Networking, a ottimizzare il profilo LinkedIn, a negoziare un aumento di stipendio, ecc.;
- avanzare nella propria carriera, per farsi assegnare progetti importanti, per migliorare i rapporti con i superiori;
- sbloccarsi: uscire da situazioni di stallo; acquisire consapevolezza nelle proprie capacità, diventare intraprendente;
- valutare nuove opzioni di carriera: valutare obiettivamente le diverse offerte di lavoro disponibili e a prendere una decisione in linea con i propri obiettivi a breve e/o a lungo termine.