Lavorare con le mani allontana lo stress

Lavorare con le mani fa bene alla salute.

 

Dedicarsi agli hobby creativi è un’attività, in primo luogo divertente ma, a mio avviso anche fondamentale per ciascuno di noi!  Gli hobby creativi permettono di  prendersi cura di se stessi, nonchè migliorare il proprio stato di benessere. Per diversi anni mi sono occupata del magico mondo dell’Home Decor.

Ho insegnando tecniche di decorazione, ho diffuso una cultura del riciclo e del riuso, ho organizzato tanti creativity workshop e di questo mondo ne sono diventata paladina (leggi qui cosa hanno raccontato di me) proprio perchè ho da sempre sostenuto che le attività manuali, e soprattutto quelle creative, sono terapeutiche al pari della meditazione e dello yoga.

Dedicarsi ai propri hobby artistici preferiti (c’è chi adora scrivere, tantissimi si dilettano con il dipingere, alcuni si avvicinano al mondo del lavorare a maglia, negli ultimi anni c’è stato un’esplosione dell’arte culinaria, in tanti amano cantare o suonare, e moltissimi altri si appassionano al fai da te) aiuta ad aumentare il benessere percepito e, di conseguenza, migliora la creatività stessa.

Negli ultimi anni sono state fatte molte ricerche che sostengono come esista una relazione tra arte e benessere. La prima psicoterapeuta che già negli anni 30 sperimentò i benefici dell’Arteterapia e della Creatività fu Edith Kramer, applicandoli in un contesto davvero difficile. Lavorava infatti con bambini sopravvissuti ai campi di concentramento, dando loro strumenti artistici per esprimere con immagini e colori i traumi che avevano vissuto. Oggi sempre di più la moderna psicologia ne fa uno strumento ausiliario quale supporto alla cura e riabilitazione con alcune tipologie di pazienti.

La stretta affinità dell’arte con il processo primario, la forza dell’arte di creare senza imporre la “quotidianità” della vita sulle fantastiche complessità del mondo interno dell’uomo, rende possibile la ricerca del nascosto, dell’informe, del represso, del bizzarro senza abbandonare la spinta verso la forma. In arte, infatti la forma è la veste della verità interna”. (E. Kramer)

Anche in ColorsLAB, dove psicologia ed arte creano una liason di strumenti atta a favorire il benessere fisico – emotivo – psichico della persona, l’arte (arteterapia – processi creativi – decorazione) permette di ottenere molteplici vantaggi. Tra i più importanti:

  • aumenta la sensazione di benessere,  
  • migliora l’umore, e la soddisfazione personale
  • rafforza l’autostima
  • aiuta a superare i propri limiti
  • allontana problemi e lo stress
  • aumenta la creatività
  • agevola la ricerca di soluzioni ai propri problemi

 

 

L’arte di rinnovare i propri arredi

 

Ma quale attività artistica e creativa fa per te? La risposta è semplice: quella che ti piace di più, ti da più soddisfazione, quella verso la quale ti senti portato, quella che ti incuriosisce. Ne puoi sperimentare una o più di una … tutte ti garantiranno i benefici di cui abbiamo parlato poco fa. In ColorsLAB, come dicevo, sono tante le attività manuali proposte, ma siccome la passione è contagiosa, oggi vi parlo della decorazione.

 

La casa, come noi è in continua trasformazione. Ci capita spesso di vedere qualche oggetto che non ci “soddisfa” e pensare di collocarlo in un altro posto, di immaginarle un ambiente di casa con nuovi colori o nuovi arredi. L’arte della decorazione si pone proprio l’obiettivo di intervenire sull’esistente (arredi, pareti e complementi) per dare loro un nuovo look, un nuovo stile d’arredo, un nuovo colore cosi da soddisfare il nostro gusto estetico e soprattutto vivere la nostra abitazione in modo nuovo, con un budget contenuto.

Inoltre, l’arte della decorazione permette di valorizzare le tue capacità, di fare emergere il tuo talento artistico, e di favorire una percorso di crescita dell’autostima in un tempo molto limitato. E’ grazie alla decorazione che possiamo reinventare il nostro modo di vivere la casa, adattando gli arredi al nostro stato d’animo, al nostro processo di cambiamento, specie dopo un evento traumatico come la separazione, il lutto, la perdita del lavoro, l’uscita di casa di un figlio.

 

Che relazione si crea tra arte e benessere?

 

Se l’arte, in tutte le sue forme ed espressioni, è un facilitatore verso una migliore condizione di benessere; la bellezza gioca un ruolo altrettanto importante. Il ricercatore americano Harold J. Dupuy ha dimostrato come la semplice contemplazione di un’opera d’arte ci possa fare sentire meglio, perchè va a stimolare le stesse aree celebrali che si attivano quando vediamo la persona amata. Decorare oggetti, arredi e complementi  attiva aree del cervello capaci di rallentare e allontanare lo stress, cogliere il valore del tempo, esaltare il proprio lato estetico ed il gusto del bello. L’unico modo per ritrovare l’armonia interiore in ogni istante dell’esistenza è sviluppare una consapevole esperienza estetica. Certo non è semplice quando crisi, stress e ansia sembrano dominarci, ma attraverso l’arte della decorazione, possiamo riappropriaci di piccoli momenti felici, armoniosi e orientati alla serenità.

Se osservare l’arte fa bene e diminuisce lo stress, un recente studio della Drexel University di Philadelphia ha riscontrato che essere creativi e disegnare fa ancora meglio. Bastano semplici schizzi su un foglio di carta bianco per attivare reazioni positive. E allora pensa a cosa può succedere se inizi a decorare un mobiletto, trasformandolo in un’ opera d’arte, in un pezzo unico di design … La magia di una passione contagiosa!!

 

 

Per approfondire: qui trovi i servizi di ColorsLab dedicati all’arte – arteterapia, homedecor – progetti creativi e se pensi che queste esperienze possano essere un regalo utile da fare questo Natale, in collaborazione con l’associazione Arte in Para, abbiamo pensato a questa giftcard