Psicologia Fast

Il benessere psicologico è quello stato in cui l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive ed emozionali, per rispondere alle esigenze della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, per adattarsi costruttivamente alle condizioni esterne ed ai conflitti interni.

Prediligo un metodo orientato alla soluzione del problema, piuttosto che ricercarne le cause nel passato. L’obiettivo è quello di stimolare la consapevolezza della persona, favorendone risorse e potenzialità. 

L’attenzione è concentrata sulla persona e sui suoi obiettivi, sullo stare bene nonostante le difficoltà o preoccupazioni del momento (siano esse in ambito scolastico, professionale, familiare, relazionale). I primi 5 colloqui hanno la finalità di una valutazione iniziale, in un clima di comprensione empatica, all’interno di uno spazio sicuro (in presenza o online) in cui poter esprimersi liberamente.

I colloqui successivi si concentreranno sull’individuazione delle strategie per allenare la propria capacità di risoluzione dei problemi e di gestione degli eventi stressanti

La peculiarità dell’orientamento breve strategico è quella di sviluppare interventi basati su obiettivi prestabiliti e sulle caratteristiche specifiche del problema in questione, attraverso un numero limitato di incontri, atti a modificare la logica interna al problema, ri-orientandola verso la sua soluzione.

La soluzione del problema è attuabile attraverso strategie cognitivo – comportamentali che cambiando le proprie tentate soluzioni disfunzionali, induce la persona a sperimentare concretamente il cambiamento terapeutico: il cliente modifica la percezione delle cose che lo costringevano a reazioni patologiche, imparando ad attuare nuovi costrutti, nuovi modelli logici che lo portano verso il benessere psicofisico desiderato.

A CHI MI RIVOLGO:

  • Minori e giovani adulti
  • Adulti
  • Coppie

GLI AMBITI DI INTERVENTO:

  • Autostima: bassa autostima, motivazione e raggiungimento degli obiettivi, crescita personale, difficoltà decisionale, gestione dell’ansia e degli eventi stressanti, ottimizzazione della performance
  • Ansia: pensieri ossessivi, preoccupazioni costanti, attacchi di panico, altri problemi relativi all’ansia
  • Lavoro: crisi lavorativa, stress da lavoro, mobbing, difficoltà decisionale, orientamento e motivazione, altri problemi di studio o di lavoro
  • Vita regolare: Gestione dell’alimentazione e del ciclo del sonno, gestione delle emozioni, difficoltà a portare a termine i compiti
  • Coaching: miglioramento delle proprie capacità, della perfomance, crescita personale, raggiungimento di mete concrete, problemi organizzativi, miglioramento dell’espressione delle proprie potenzialità
  • Relazioni: problematiche nel nucleo familiare e/o nelle relazioni sociali e sentimentali, ansia sociale, altro problema relativo alla famiglia e alle relazioni in generale
  • Coppia: partecipante singolo o partecipante insieme al partner per problematiche di relazione, comunicazione, separazione, genitorialità

COACHING e SUPPORTO PSICOLOGICO

  • l’obiettivo è volto a ristabilire un equilibrio emotivo e psicologico per la risoluzione di una situazione di difficoltà. 

  • Il cliente ha la possibilità di imparare a gestire le proprie emozioni trovando strategie più funzionali a fronteggiare le situazioni problematiche.

  • il percorso proposto ha l’obiettivo di fare emergere pienamente le potenzialità, le risorse e le capacità della persona nel rispetto del suo sistema di credenze, valori e convizioni. 

Caratteristiche del Servizio:

Psicologia Fast

Primo colloquio

Su appuntamento, ha la durata di circa 30 minuti ed ha l’obiettivo di raccontarci reciprocamente: ti spiego come funziona il servizio di supporto psicologico che offro, ed in che modo posso esserti di aiuto.

Tu racconti a grandi linee cosa ti influenza negativamente in questo periodo e come vorresti stare meglio. In questo modo, capiremo entrambi se è possibile costruire e co-creare insieme le tue nuove soluzioni. In caso contrario posso segnalarti colleghi in grado di accompagnarti nel tuo percorso. 

Obiettivi

Gestione di problemi o difficoltà in ambito relazionale (sfera sentimentale, lavorativa o familiare), legate all’ansia, al panico, alla gestione delle emozioni, alle fobie, al miglioramento della crescita personale, dell’autostima, della propensione al cambiamento.

Durata

È difficile stabilire a priori la durata della consulenza, tuttavia concentrandoci sulla definizione di un obiettivo chiaro di benessere, l’intervento viene strutturato in : 

  • una fase di valutazione iniziale di 5 incontri
  • una seconda fase, relativa allo sviluppo del processo, di altri 5 incontri
  • una fase di followup, di 2 incontri con cadenza a 30 e 60 giorni

Ogni incontro ha una durata di 60, con cadenza settimanale/bisettimanale a seconda degli accordi.

Risultato

La consulenza proposta mira alla soluzione del problema, ricercando nuovi approcci cognitivo-comportamentali per affrontarlo. Si tratta di tecniche di psicologia sistemica breve, orientate a fare nascere la spinta al cambiamento, allo stare bene. Nonostante il percorso si esaurisce in circa 10 incontri, da parte mia resta la disponibilità ad un follow up a distanza di tempo, per trovare nuovi strumenti o per essere accompagnato in altri momenti della propria vita.

Sede

Gli incontri vengono svolti in presenza, presso ColorsLAB – servizi di psicologia. Busto Garolfo (MI), via Najmiller 4, oppure tramite consulenza online via Skype, Teams, Meet. Per prenotazioni puoi scrivermi su whatsapp al cel 3475356686.

Tariffa
  • Colloquio individuale : incontro da 60 min, euro 60.00
  • Colloquio di coppia : incontro da 60 min, euro 110.00
  • Colloquio minori : incontro da 60 min, euro 40.00; per incontri di feedback con figure di responsabilità per il minore euro 100.00.

Le prestazioni non sono soggette a Iva e a Ritenuta d’Acconto. Sono detraibili quali spese sanitarie dalla dichiarazione dei redditi, se pagate tramite modalità tracciate (bonifico, carta, pos …). Possibilità di tariffe calmierate per convenzioni aziendali o situazioni di difficoltà economica.