Mindfulness Line

La Mindfulness è un valido strumento per aiutarsi, attraverso l’esperienza meditativa, nel facilitarle ad avviare il cambiamento senza mai forzarlo o anticiparlo. Questo è il concetto di Jon Kabat-Zinn che negli studi ed esperienze che ho portato avanti, più mi è rimasto nel cuore:

Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a padroneggiare il surf.

La Mindfulness (= con consapevolezza di sé oppure in piena coscienza) è un allenamento, tramite una pratica di meditazione, finalizzato a portare la nostra attenzione, in maniera non giudicante, verso il momento presente.  

La Mindfulness porta alla riscoperta di metodi di cambiamento psicologico, aiutando innanzitutto la persona a cambiare il come si rapporta ai propri contenuti mentali. Infatti, gran parte della sofferenza umana dipende da come ci identifichiamo e relazioniamo con i nostri pensieri. Tale cambiamento ci rende flessibili nel distaccarci dai pensieri, e ci insegna ad osservarli con maggiore chiarezza. Questo distacco promuove esperienze di accoglimento del presente, di comprensione in modo più ampio delle difficoltà, di gestione delle emozioni e delle percezioni negative.

Mindfulness significa consapevolezza. “di ciò che sorge quando si pone attenzione al momento presente, in modo intenzionale e non giudicante”, ci insegna il Prof J. K. Zinn, importante insegnante di Mindfulness. 

 

Caratteristiche del Servizio:

Mindfulness Line

Cosa Serve

Il programma è strutturato in 8 sessioni (individuali, di coppia o di gruppo) della durata di circa 1 ora e 30 ciascuna. Ai fini dell’efficacia del protocollo MBSR, è una condizione necessaria che i partecipanti svolgano sessioni di meditazione quotidiana, per mantenere l’allenamento alla pratica della consapevolezza. 

Dedicare del tempo a se stessi, attivandosi con gli esercizi di pratica quotidiana, porta

  • nel breve periodo a percepire i benefici del rilassamento, e al lasciare andare
  • poi via via, nel medio-lungo termine, a saper gestione i pensieri e agire con la consapevolezza benevola verso se stessi 

La Mindfulness è un allenamento attraverso cui è possibile conoscersi meglio e fare sorprendenti scoperte sul vivere nel momento presente.

Cosa si struttura

Dedichiamo un incontro (30 minuti circa, online o in presenza) per stabilire la nostra conoscenza, e finalizzato alla definizione degli obiettivi di benessere che desideri raggiungere. 

Segue poi la pianificazione del corso, che prevedere una meditazione formale alla settimana, per 8 settimane, secondo quanto previsto dal Protocollo MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction. un programma scientifico di riduzione dello stress basato sulla meditazione di consapevolezza, sviluppato nel 1979 da Jon Kabat Zinn.

 Programma

  • 3 sessioni saranno dedicate alla Consapevolezza delle sensazioni del corpo: 1 incontro: Pilota Automatico, 2 incontro: Body Scan; 3 incontro: Meditazione Camminata;
  • 3 sessioni saranno dedicate alla Gestione dei pensieri e delle reazioni emotive: 4 incontro: Essere presenti; 5 incontro: accettazione e lasciar andare; 6 incontro: tu non sei i tuoi pensieri
  • 2 sessioni saranno dedicate all’Amore e consapevolezza benevola verso se stessi: 7 incontro:  Gentilezza Amorevole, 8 incontro: Consapevolezza aperta

Altre caratteristiche del Corso

Il protocollo MBSR è un programma che ha la sua efficacia se integra la pratica della mindfulness nella vita quotidiana e attraverso l’esperienza diretta:

  • durante gli incontri avrai modo di praticare la meditazione formale, la parte esperienziale del corso, che incontro dopo incontro, ti permetterà di raggiungere gli obiettivi di benessere prefissati

  • riceverai ad ogni incontro una scheda tecnica riguardante i temi rilevanti per comprendere come gestire i meccanismi dello stress e per promuovere uno stile di vita salutare, orientato alla consapevolezza

  • al termine di ogni incontro, potrai condividere quanto sperimentato durante la sessione, per focalizzare le sensazioni di benessere che la meditazione ha apportato: attraverso riflessioni mirate, esploreremo insieme gli automatismi della nostra mente per gestirli in modo più funzionale

  • inoltre, completano il programma, gli esercizi da svolgere a casa per mantenere un allenamento con la pratica e con gli argomenti trattati durante i vari incontri.

NB: nel corso di gruppo, a seconda degli accordi, la pratica della Mindfulness potrebbe essere integrata con laboratori di arteterapia. Programma e costi potrebbero essere modificati in relazione agli obiettivi delle attività proposte.

ObiettivI

Frequentare un corso di mindfulness offre la possibilità di avere a tua disposizione un professionista che ti guida e ti aiuta a sviluppare le tue capacità di mindfulness. È un’ottima occasione per impegnarsi concretamente nel prenderti cura di te e del tuo benessere. I vantaggi sono tanti, e i risultati possono essere personalizzati, studiando un percorso che risponda alle specifiche esigenze di benessere di ogni persona. Mindfulness

🌱per liberarsi dalla tendenza a rimuginare, e dagli schemi di pensiero nocivi che causano stress, insicurezza, infelicità e depressione

🌱 per apprendere ed adottare nuove abitudini mentali, per sviluppare il tuo potenziale e vivere la vita in modo più profondo e pieno

🌱per migliorare il funzionamento del sistema immunitario, ridurre i dolori cronici, la stanchezza e l’insonnia

🌱per rafforzare la tua capacità di attenzione e di focus su ciò che per te è importante, diminuire le distrazioni e migliorare la performance, la produttività e l’efficacia.

🌱per favorire lo sviluppo della capacità di prendere decisioni consapevoli e “sane”, aumentare l’abilità nella gestione dei conflitti e le probabilità di vivere rapporti soddisfacenti con gli altri.

🌱per sviluppare la tua intelligenza emotiva (autoregolazione, motivazione, empatia, autoconsapevolezza) e le abilità sociali, elementi fondamentali per il successo.

Utenti

Il corso è rivolto a tutti coloro vogliono diventare più consapevoli di se stessi, comprendere come funziona la propria mente, nonchè sviluppare capacità per gestire stress, pensieri ed emozioni. 

Il corso è fruibile in modalità

  • individuale (se preferisci un maggior livello di privacy rispetto ai propri obiettivi) o di coppia
  • di gruppo, a numero chiuso, con un massimo di 8 partecipanti, e che verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.

i benefici della mindfulness possono variare da persona a persona. La pratica regolare è spesso necessaria per ottenere risultati duraturi. Fare Mindulness permette di migliorare il proprio stato di benessere psico- emotivo, tuttavia non è da considerarsi un trattamento specifico per risolvere i disturbi d’ansia, per i quali spesso è consigliabile di intraprendere un percorso di supporto psicologico o psicoterapeutico, ad integrazione del percorso di Mindfulness.

Sede

Le sessioni individuali o di coppia si tengono presso ColorsLAB – servizi di psicologia. Busto Garolfo (MI), via Najmiller 4, le sessioni di gruppo presso Arte in Para – Parabiago.

Se vuoi riservare la tua partecipazione, puoi compilare la scheda informativa che trovi a questo link. ,Verrai da me contattato per accogliere la tua richiesta di iscrizione e fissare un primo incontro conoscitivo.

Tariffa
  • Colloquio conoscitivo e percorso di 8 settimane, materiale psicoeducativo, totale 300 €, comprensivo di cassa previdenza Enpap (2%), marca da bollo di 2 euro, esclusa. La prestazione, in quanto spesa sanitaria, è detraibile dal modello 730 o modello unico. Sconto del 15% se porti un/una amico/a