“La casa dovrebbe essere lo scrigno del tesoro della vita”
(Le Corbusier)
Psicologia & Abitare
Per chi è alla ricerca di nuovi progetti atti ad amplificare la sensazione di benessere all’interno delle proprie abitazioni, propongo alcuni servizi di Psicologia Architettonica, e di potenziamento del Ben Essere Abitativo, finalizzati a modificare gli spazi in cui abitiamo, per meglio adattarli alle proprie esigenze.
Attraverso lo studio cromatico, l’organizzazione dello spazio e la personalizzazione dell’ambiente, le consulenze proposte, tramite elaborati in 2d e 3d, mirano a:
- Ideare la migliore espressione del rapporto uomo-spazio.
- Porre l’individuo al centro del progetto.
- Creare sinergia tra struttura/forma/funzione vs percezione/emozione/relazione.
La psicologia architettonica aiuta a definire gli spazi con pochi e mirati interventi di interior design, creando un progetto abitativo dove richieste e necessità del committente sono in primo piano. Insieme si studiano soluzioni progettuali o piccoli accorgimenti funzionali, da adottare in casa senza stravolgere il vostro arredamento, per incrementare il vostro benessere psico-fisico.
Avvalersi della Psicologia architettonica nel ripensare i propri spazi abitativi, significa:
- Diventare consapevoli dell’influenza che l’ambiente ha su di noi, di come ci modifica nei comportamenti e stati emotivi.
- Intervenire sull’ambiente per renderlo più confortevole, migliore da vivere, quale alleato di Ben Essere.
- Creare un’alleanza tra il desiderio di conoscersi nelle proprie inclinazioni e la volontà di creare/modificare il proprio spazio abitativo con quello che si è e si sta diventando.